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Che tipo di cliente entra in un Compro Oro? Intervento di David Campomaggiore su TV2000

In un momento di crisi come questo, le quotazioni del bene rifugio per eccellenza sono ai massimi storici e i media non fanno che parlarne, invogliando così una fetta sempre più consistente di clienti a vendere oggetti ormai inutilizzati.

Mai come ora si tende a credere che chi si rivolge ad un Compro Oro lo faccia per stretta necessità.

E’ davvero così?

Si vendono preziosi solo per fronteggiare un momento di estremo bisogno?

Sicuramente il momento di difficoltà della famiglia media italiana è stato acuito dal generale aumento del costo della vita che la pandemia e la guerra Russia-Ucraina hanno portato, ma c’è dell’altro.

Grazie al lavoro svolto da più di 10 anni a tutela del cliente e dopo avere rilasciato numerose interviste per importanti testate giornalistiche, questa volta sono stato intervistato da TV2000 durante il programma “Today” per esprimere la mia opinione a riguardo.

In questa occasione ho rivelato le 3 vere ragioni che spingono ogni giorno tante persone a rivolgersi a noi. 

I dati esposti sono il risultato di un sondaggio che è stato svolto da una società esterna, la Deraweb, che abbiamo incaricato proprio per fare avere un quadro chiaro e oggettivo del mercato.

E’ interessante la percentuale di persone che hanno risposto di vendere per condurre una vita più agiata: 63 su 100, ben oltre la metà.

Che tipo di cliente entra in un Compro Oro: chi vende oro lo fa per una vita più agiata.

Il 63% degli intervistati ha deciso infatti di vendere l’oro per togliersi alcuni sfizi che altrimenti non potrebbero permettersi. 

Per entrare nei particolari i soldi ricavati servono per comprare una televisione più grande, l’ultimo modello del telefono, una vacanza più bella, un vestito firmato. Di fatto sono persone che potrebbero non venderlo, ma scelgono di farlo per fare una vita più alta delle loro possibilità. Non c’è nulla di sbagliato in questo, non c’è nulla di male, ma è una tendenza che va registrata.

Il 20% del campione intervistato è composto, invece, da persone più che benestanti che generalmente hanno delle ingenti quantità di oro nelle cassette di sicurezza delle banche e scelgono di vendere quando la quotazione del metallo prezioso schizza verso l’alto a causa di terremoti geopolitici, come la guerra in Ucraina o la pandemia da Covid-19.

La terza fascia rappresentata dal 17% del campione è composta, infine, da persone che vendono per necessità economiche molto strette.

Si tratta di singoli o più spesso di famiglie che hanno bisogno di vendere l’oro per pagare una bolletta, per fare la spesa o per coprire delle spese impreviste e urgenti che ne minano la sopravvivenza propria e familiare.

In realtà questa fascia che evidenzia difficoltà economiche è molto più ampia ma una buona parte di questa non ha neanche oro da vendere per far fronte alle necessità.

“È un campanello d’allarme da non sottovalutare”, ha concluso Campomaggiore.

Se l’argomento ti interessa e vuoi dare un’occhiata alla mia intervista completa, qui di seguito trovi il link:

Che tipo di cliente entra in un Compro Oro? Intervento di David Campomaggiore su TV2000

Qui invece puoi leggere l’intervista che mi ha fatto il quotidiano Milano Finanza dove viene esposto il risultato del sondaggio che hai appena letto:

https://www.milanofinanza.it

Analizzando questi dati possiamo definitivamente abbattere la credenza comune che fa della difficoltà economica la sola e unica motivazione per cui un cliente si rivolge ad un Compro Oro.

Ad oggi, infatti, l’oro vale 6 volte di più rispetto a 20 anni fa quindi perché non approfittare di un periodo così vantaggioso per ottenere il massimo profitto dalla vendita di vecchi cimeli di famiglia?

L’oro è definito “bene rifugio per eccellenza” proprio perché ha incontrato ben presto l’idea di denaro e da lì il corso della Storia è cambiato: il nobile metallo è stata la prima manifestazione concreta del concetto di “denaro” ed è stato usato come moneta di scambio fin dai tempi più antichi. 

Da quel momento in poi l’uomo,  colpito prima dalla sua meravigliosa brillantezza, poi dalla sua resistenza e dalla rarità con la quale riusciva a reperirlo, non ha smesso di utilizzarlo.

Questo metallo prezioso, infatti, proviene dall’esplosione di stelle e da lì poi è andato a depositarsi sotto forma di vene aurifere nella roccia, di pepite, granelli, pagliuzze e nei fiumi in quantità davvero limitata. 

Ne rimarrebbero solamente 50.000 tonnellate, quindi si ipotizza che tra 20 anni, quando non se ne estrarrà più, ci si potrà limitare solamente a riciclare all’infinito tutto quello estratto fino a quel momento. 

Di qui l’importante funzionalità del Compro Oro come primo ingranaggio di una catena che, attraverso il Banco Metalli, le Fonderie e le grandi Raffinerie del mondo, porta poi l’oro a essere utilizzato in tutti i suoi campi di impiego.

L’oro è infatti un metallo molto versatile, duttile e allo stesso tempo resistente. Così forte e allo stesso tempo così malleabile che con un solo grammo si potrebbe creare un filo lungo ben 160 metri! Incredibile, vero?

E’ resistente alla corrosione e all’ossidazione (ecco perché utilizzato fin dai tempi più antichi per coniare monete), ottimo conduttore di calore e di elettricità e perciò molto utilizzato nella produzione delle schede dei dispositivi tecnologici che usiamo ogni giorno e in campo medico. 

I suoi campi di impiego, insomma, spaziano sempre di più. E’ un metallo davvero misterioso che non smette mai di stupire per le sue proprietà uniche e per i relativi utilizzi che si ampliano continuamente  nel corso del tempo.

La sua naturale malleabilità fa sì che in gioielleria debba per forza essere legato ad altri metalli, così da assicurare al gioiello una durata e una resistenza maggiore.

La “caratura” indica proprio la percentuale di oro presente nell’oggetto e ne possiamo individuare diverse: in Italia la più comune è quella del 18 carati o oro 750, in cui troviamo appunto 750 parti di oro su 1000, ma negli ultimi anni abbastanza frequente trovare gioielli in oro 14 carati (quindi composti da 585 millesimi di oro e per il restante dalla lega di metalli che conferisce all’oggetto prezioso maggiore resistenza) ma anche 9 e 6 carati

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