ATTENZIONE: La quotazione si riferisce al prezzo in borsa, relativo per ogni caratura. Nessun Compro Oro potrà mai pagarti le cifre che leggi in questa tabella per alcuni chiari motivi:
- il prezzo che leggi nella tabella è il prezzo di borsa in questo preciso momento, quindi è il massimo possibile;
- il Compro Oro per ottenere un guadagno dovrà rivendere l’oro che acquista da te, quindi necessariamente lo comprerà a prezzo inferiore;
- I Banchi Metalli che acquistano all’ingrosso dai Compro Oro a loro volta compreranno a prezzi più bassi di quello di borsa, perché anche loro dovranno ottenere un guadagno dalla transazione;
- Ci sono costi e spese di trasporto, fusione, saggio, raffinazione. Tutti costi che vanno considerati all’interno della filiera dell’oro.
E’ chiaro quindi che qualunque pubblicità che promette prezzi più alti di questi, è assolutamente ingannevole.
Se sei un vero appassionato di investimenti in borsa, puoi anche interrompere subito la lettura . Le cose che leggerai tra poco per te sono ovvie. Se invece tu sei uno di quelli che quando gli dicono borsa pensa a Louis Vuitton, be’, tieniti forte perché tra pochi istanti ti si aprirà un mondo.
Se stai cercando un Compro Oro, siamo i N.1 in Italia per recensioni 5 Stelle Google!
La domanda che mi viene fatta più spesso, molte volte proprio dai miei amici, che avendo confidenza non si vergognano di sparare qualche cantonata, è la seguente:
Ho letto sul Sole 24 Ore che la quotazione dell’oro, ha il costo al grammo di 30 Euro. Perché tu mi dici che è di a 20 Euro? Vuoi fregare proprio me che sono amico tuo?
Obiettivamente questa domanda me la ponevo anche io ai tempi, quando pensavo di vendere il mio oro vecchio. Anche perché non esistevano di certo blog attraverso i quali imparare e informarsi. A dire il vero oggi di blog così pieni di contenuti rivolti solo a chi vuole Vendere Oro Usato ce ne è solo uno, questo.
È un facile errore in cui cadere. Perché? Partiamo dal principio.
Quotazione oro 24K: come influisce sulla valutazione dell’oro usato
Per arrivare a capire la quotazione dell’oro 18 kt bisogna fare un passo indietro. In questo paragrafo ti spiegherò, in modo molto chiaro e semplice, del perché la quotazione del 24 kt è così influente quando decidi di vendere i tuoi vecchi gioielli.
Devi sapere che l’oro si suddivide in 8 diverse tipologie chiamate CARATURE.
Le carature sono:
- 24 carati (kt), purezza oro 999 %
- 22 carati (kt), purezza oro 916 %
- 21 carati (kt), purezza oro 900 %
- 18 carati (kt), purezza oro 750 %
- 14 carati (kt), purezza oro 585 %
- 12 carati (kt), purezza oro 500 %
- 9 carati (kt), purezza oro 375 %
- 6 carati (kt), purezza oro 300 %
Ricorda questa tabella perché ci sarà utile nei paragrafi successivi, quando scopriremo il prezzo dell’oro 18 kt.
Tutto il mercato dell’oro si muove SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in relazione al valore dell’oro puro, cioè del 24 kt.
Quando, nei paragrafi successivi ti farò vedere il grafico dell’oro, si parlerà quindi di oro puro. Questo perché il mondo finanziario dell’oro (banche e grandi investitori) non comprano l’oro sotto forma di gioielli ma sotto forma di lingotti o titoli auriferi.
L’oro puro viene quotato in borsa e a seconda dell’oscillazione positiva o negativa oscilleranno di conseguenza tutte le altre carature. Se l’oro puro aumenta di valore, aumenteranno tutte le altre carature. Cosa inversa invece se dovesse scendere.
Quindi un’ottima cosa da fare, prima di recarti in un Compro Oro a vendere i tuoi gioielli, è controllare il valore in borsa dell’oro puro.
Andamento dell’oro oggi: il grafico della quotazione
Ecco un grafico con la quotazione dell’oro 24 carati in borsa in tempo reale
Non sottovalutare questo strumento, utile a definire il costo dell’oro al grammo, una volta capito come usarlo ti sarà molto utile per stabilire quale sarà il prezzo del tuo oro usato.
Su questo grafico puoi impostare il valore dell’oro in Euro (anziché Dollari) e il valore al grammo (anziché oncia). Facendo così avrai modo di vedere la quotazione dell’oro 24 carati al grammo in borsa in questo momento.
L’oro usato e i gioielli che tu hai intenzione di vendere sono invece quasi sicuramente in oro 18 carati, il cosiddetto oro 750 (non è scontato, ma molto probabile). Vuol dire che la lega di cui è composto il tuo gioiello è per il 75% di oro e il 25% di altri metalli necessari a dargli colore e resistenza.
Ora forse ti stai dicendo: “ma quando l’ho comprato me l’hanno venduto per oro 24 carati!” Il fatto che il 25% del metallo non sia oro, non vuol dire che ti hanno dato una fregatura. La composizione dell’oro 18 carati è esattamente così.
Un gioiello in oro 24 carati non sarebbe un grande affare, perché questo metallo è troppo morbido e si rovinerebbe davvero facilmente (oltre al fatto che lo pagheresti molto di più).
Ecco la quotazione dell’oro usato in Dollari | Oncia
Fai attenzione a controllare il grafico giusto e non quello del mercato americano.
Noi infatti ci esprimiamo in Euro e il valore relativo al prezzo dell’oro lo andiamo a prendere nella borsa di Londra, a cui fa riferimento tutta l’Europa. Negli Stati Uniti il discorso è diverso. Loro si esprimono logicamente in dollari e l’unità di misura che adottano è l’oncia troy. Un’oncia troy equivale a 31,1 grammi.
Puoi trovare il valore dell’oro in dollari cliccando QUI
Come viene stabilito il prezzo dell’oro usato?
Bene… partendo dalla famosa quotazione dell’oro 24 carati al grammo puro in borsa, dobbiamo andare a togliere innanzi tutto questo 25%. Facciamo due conti rapidi: 30 euro meno il 25% fa 22,50 euro.
Con questa quotazione il compro oro (onesto…) lo acquisterà tra i 19 e i 20 Euro al grammo. Quel margine che rimane è il suo guadagno lordo. Lordo perché lo rivenderà a una fonderia, la quale tratterrà una piccola percentuale (il guadagno della fonderia stessa).
Inoltre, ci saranno ulteriori costi dovuti alla fusione del metallo e al calo fisiologico di peso che l’oro subisce quando viene fuso.
Conti alla mano, non rimane davvero molto tra le mani del Compro Oro. Ecco perché è facile imbattersi in qualche disonesto, che promette valutazioni dell’oro usato assurde, per poi metterti tra le mani addirittura meno soldi di quanti ne dovresti avere.
È bene non aspettarsi mai di ricevere più di quanto è il valore del tuo oro, perché si corre il serio rischio di rivolgersi a persone poco trasparenti, che promettono valutazioni dell’oro vecchio irrealizzabili e finiscono per darti una miseria.
Ecco perché devi sempre capire che è fondamentale rivolgerti a un professionista serio. E su questo blog ti do qualche dritta per capire chi fa al caso tuo e chi invece devi evitare come la peste.
Perché la quotazione dell’oro usato in borsa è diversa da quella del compro oro?
Questa è una delle tante domande che i clienti mi fanno quando stanno vendendo il loro oro.
Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, il riferimento per una qualsiasi valutazione è l’oro 24 kt, cioè l’oro puro.
Ma perché la valutazione che viene fatta dai Compro Oro è diversa dalla quotazione di borsa?
Prima di tutto perché dipende dal tipo di caratura che ha il tuo oro. I gioielli non sono mai fatti di oro 24 kt, è anzi molto probabile che in mano tu abbia oro 18 kt. Ecco quindi che rispetto al valore di borsa devi già togliere il 25%.
Inoltre tra il Compro Oro e la quotazione di borsa ci sono dei passaggi intermedi che vanno calcolati:
- Perdita di oro nel processo di fusione, detto in gergo “calo”.
- Costi di spedizione in fonderia con porta valori
- Costi e guadagno della fonderia
- Tasse da pagare sull’oro acquistato
- Guadagno del Compro Oro
E potrei continuare a elencarti vari costi che influiscono sulla valutazione al dettaglio, ma questi solo gli aspetti principali.
Quindi è più che normale che quando porterai a valutare il tuo oro non potrai MAI ricevere il prezzo di borsa.
L’elemento che poi più di tutti influisce sul prezzo dell’oro è il guadagno che sceglie di tenersi il Compro Oro, in modo chiaro alcune volte o in modo illecito tante altre. Come ho mostrato in tanti anni di blog e video, ci sono Compro Oro che marceranno sulla valutazione.
Nei paragrafi seguenti scopriremo quali sono questi trucchetti e come riuscire ad arginarli.
Perchè i compro oro fanno quotazioni dell’oro usato diverse tra loro: CHI TI STA TRUFFANDO?
La risposta a questa domanda la troverai nella mia ultima intervista al programma “Mi manda Rai 3” dove in qualità di esperto di settore e fonte autorevole, abbiamo analizzato le diverse valutazioni fatte da più Compro Oro di Roma.
Clicca il link qui sotto per vedere l’intervista completa:
Le diverse valutazioni dipendono da quanto margine il Compro Oro vuole tenersi. Purtroppo alcuni Compro Oro si terranno molto bassi nella valutazione.
Il motivo? Semplice, stanno cercando di tenersi un margine più ampio e quindi stanno cercando in qualche modo di imbrogliarti.
Come evitare la trappola delle VALUTAZIONI “TRUFFALDINE”
Una cosa che può sembrare scontata, ma che in realtà non è, è quello di pesare il proprio oro. Molte persone si recano nei Compro Oro senza nemmeno pesare i propri gioielli. Cosa ASSOLUTAMENTE SBAGLIATA.
Puoi farlo anche con una semplice bilancia da cucina. Certo non sarà precisa al decimo di grammo come quelle del Compro Oro ma almeno avrai un’idea di massima su quanto pesano i tuoi gioielli. Ricorda, è fondamentale questo aspetto perché potresti recarti in un Compro Oro disonesto che ti dirà un peso inferiore a quello reale.
In tanti, poi diventati nostri clienti, mi hanno raccontato che molti operatori hanno cercato di raggirarli proprio attraverso il peso. Quindi fai molta ATTENZIONE.
Un altro trucchetto che posso darti è quello del controllo della caratura. Ricordi la tabella delle carature con le percentuali di oro? Attraverso quella tabella puoi sapere che tipo di oro possiedi, così non cadrai nella trappola “della caratura più bassa”.
Molti Compro Oro giocano con questo trucchetto. Proveranno a dirti che la caratura dei tuoi gioielli è inferiore al timbro che c’è sul gioiello. Non cascarci, stanno cercando di raggirati per pagarti meno. Se i tuoi gioielli hanno il timbro 750, tu hai in mano oro 18 carati e deve obbligatoriamente pagarti la relativa quotazione.
Questi sono i due aspetti principali per non cascare nelle trappole dei Compro Oro disonesti.
Quindi ricapitolando:
- Pesa il tuo oro
- Controlla la caratura dei tuoi gioielli
Quando è il momento giusto di vendere il tuo oro usato
Se è la prima volta che ti affacci in questo mondo non potevi farlo in un momento migliore di questo. Il valore dell’oro negli ultimi 20 anni è cresciuto del +544%.
Un risultato già pazzesco, ma la cosa più straordinaria è il valore dell’oro negli ultimi 2 anni. Il suo valore ha registrato un +71%. Una cosa veramente straordinaria. Colpa prima delle tensioni USA e Cina e in seguito della pandemia, il prezzo del metallo giallo è schizzato alle stelle battendo il record registrato nel 2012.
Un piccolo esempio? Facciamo finta che possiedi 100 gr di oro. Ad oggi in confronto ad Agosto 2018, ti metteresti in tasca oltre 1000 € in più. Quindi vendere oro usato in questo periodo non è mai stato così conveniente.
FAQ: Le domande frequenti di chi vuole vendere l’oro alla massima quotazione
Qual è la quotazione dell'oro 24 kt [999.99/1000]?
La quotazione dell'oro 24 kt (1000/1000) aggiornata al 21/11/2024 18:15:15 è di 81,34 € al grammo.
Qual è la quotazione dell'oro 22 kt [917/1000] ?
La quotazione dell'oro usato 22 kt (917/1000) aggiornata al 21/11/2024 18:15:15 è di 74,56 € al grammo.
Qual è la quotazione dell'oro 21 kt [900/1000] ?
La quotazione dell'oro usato 21 kt (900/1000) aggiornata al 21/11/2024 18:15:15 è di 73,21 € al grammo.
Qual è la quotazione dell'oro 18 kt [750/1000] ?
La quotazione dell'oro usato 18 kt (750/1000) aggiornata al 21/11/2024 18:15:15 è di 61,00 € al grammo.
Qual è la quotazione dell'oro 14 kt [583/1000] ?
La quotazione dell'oro usato 14 kt (583/1000) aggiornata al 21/11/2024 18:15:15 è di 47,45 € al grammo.
Qual è la quotazione dell'oro 12 kt [500/1000] ?
La quotazione dell'oro usato 12 kt (500/1000) aggiornata al 21/11/2024 18:15:15 è di 40,67 € al grammo.
Qual è la quotazione dell'oro 9 kt [375/1000] ?
La quotazione dell'oro usato 9 kt (375/1000) aggiornata al 21/11/2024 18:15:15 è di 30,50 € al grammo.
Qual è la quotazione dell'oro 6 kt [250/1000] ?
La quotazione dell'oro usato 6 kt (250/1000) aggiornata al 21/11/2024 18:15:15 è di 20,33 al grammo.
Dove puoi vendere il tuo oro usato?
OroEtic è una catena di Compro Oro a Roma e Milano specializzato nella compravendita di preziosi.
Se hai delle domande a cui non riesci a trovare una risposta, contattami al numero verde 800 180 694, un mio collaboratore sarà a tua completa disposizione.
Altrimenti recati in uno dei negozi OroEtic.
Come dico sempre, l’informazione è la migliore arma di difesa. Più impari, più sei informato, meno avrai possibilità di commettere sbagli.
Se conosci la materia nessuno potrà più raccontarti frottole. Proprio per questo motivo ho scritto un libro “La Verità sull’oro – Confessioni inedite del titolare di una catena di Compro Oro”
Il primo libro di settore, con cui svelo vizi, trucchi e malefatte di quei Compro Oro disonesti che spesso sono finiti in televisione.
Al tempo stesso ti do succose strategie da applicare quando devi andare a vendere il tuo oro usato per ottenere il massimo dei soldi possibile, anche se non sei un mago di Borsa e Wall Street e vuoi solo metterti in tasca il giusto compenso che ti spetta. Clicca e scopri di più.
Approfitta della nostra offerta
SCOPRI I BONUS DI OROETIC SE DIVENTI NOSTRO CLIENTE
Tag | Tag | Tag |
---|---|---|
oro 750 valore | quanto costa l’oro al grammo | valutazione oro usato |
quotazione oro 750 | prezzo oro usato oggi | valore oro usato oggi |
valutazione oro usato oggi | valore oro in tempo reale | quotazioni oro usato 750 |