Come e dove vendere lingotti d’oro
Vendere il proprio lingotto d’oro è sempre un’operazione delicata.
Del resto, hai investito nel metallo prezioso e conservato il tuo lingotto per anni con l’obiettivo di costruire una fortuna nel tempo. L’ultima cosa che desideri è rimanere fregato nel momento in cui decidi di vendere il tuo oro da investimento.
Oggi scoprirai tutto quello che devi sapere per svolgere questa operazione nel modo più sicuro e tranquillo possibile, capendo dove e come vendere i tuoi lingotti.
Saprai quali passaggi seguire per ottenere il guadagno che hai protetto in questo lungo periodo di tempo e riuscire a realizzare i tuoi sogni.
Cos’è un lingotto d’oro: Caratteristiche dell’oro da investimento
Partiamo dall’inizio: cos’è l’oro?
La legge del 17 gennaio 2000, n. 7 ci dà una chiara definizione dell’oro da investimento. In particolare, rientra in questa categoria:
- L’oro sotto forma di lingotti o placchette di peso accettato dal mercato e comunque superiore a 1 grammo, con una purezza pari o superiore a 995 millesimi.
- Le monete d’oro coniate dopo il 1800 che hanno o hanno avuto corso legale nel Paese di origine e con una purezza pari o superiore a 900 millesimi. Devono essere normalmente vendute a un prezzo che non superi l’80% del valore di oro contenuto.
- L’oro a uso prevalentemente industriale sotto forma di semilavorati con una purezza pari o superiore a 325 millesimi oppure in qualunque altra forma e purezza. Nel pratico parliamo di polveri, granuli e oro che vengono destinati alla lavorazione invece che alla riserva di valore.
I lingotti d’oro devono quindi rispettare queste specifiche caratteristiche per poter essere comprati e ovviamente venduti.
E se vuoi facilitare la vendita, c’è un altro elemento che potrebbe aiutarti molto: il Good Delivery.
Se il tuo lingotto ha la certificazione emessa dalla LBMA stessa, l’autorità che gestisce e coordina il mercato dell’oro, potrai venderlo dove e come vorrai, scambiandolo con la valuta che più preferisci.
L’oro Good Delivery, infatti, viene riconosciuto globalmente come sicuro e di alta qualità grazie all’importante ruolo che svolge la LBMA e i rigidi standard che devono rispettare i produttori.
Non avrai alcun problema a disinvestire nell’oro e ottenere il tuo guadagno.
Dove vendere lingotti d’oro
Per vendere il tuo lingotto, trovare il professionista giusto è imprescindibile.
Scegliere con attenzione l’impresa con cui avrai a che fare ti permetterà di evitare fregature, agire nel rispetto della legge e ottenere il giusto prezzo.
Il primo step da seguire è vedere se l’azienda è iscritta all’elenco degli Operatori Professionali in Oro (OPO), tenuto dalla Banca d’Italia.
Questo è un requisito fondamentale e obbligatorio.
Se l’impresa non è iscritta significa che sta operando illegalmente. Decidendo di vendere il tuo oro a questa azienda, potresti rimanere coinvolto anche tu. Per controllare ci metti pochi secondi: ti basta semplicemente cercare il suo nome. Se per esempio cerchi Daval srl ci trovi velocemente.
Il secondo passaggio è controllare le recensioni.
Scoprire come il professionista si è comportato con i propri clienti ti può dare una chiara idea su come tratterebbe anche te.
Se è stato disponibile, sincero e onesto o se invece le persone hanno vissuto un’esperienza negativa fa tutta la differenza.
Dai un’occhiata anche al loro numero per evitare di imbatterti in recensioni scritte a regola d’arte per ingannarti. Se vedi che ce ne sono poche, potresti correre questo rischio.
Nel nostro caso ci sono più di 3000 persone che hanno deciso di parlare dell’esperienza che hanno vissuto con noi. Se vuoi leggere quello che hanno detto, trovi qui le recensioni.
Il terzo step è il prezzo.
Alcune aziende per attirarti potrebbero prometterti cifre eccessivamente alte per poi cercare di fregarti.
Oppure offrirti un prezzo molto basso per alzare i loro margini.
Per capire qual è il prezzo giusto e onesto, il punto da cui partire è la quotazione dell’oro che ti permette di calcolare il valore del tuo lingotto a seconda del suo grado di purezza e peso.
Come vendere lingotti d’oro
Dopo aver scelto il professionista giusto a cui vendere il lingotto, puoi rivolgerti a lui per avere una valutazione e sapere in anticipo quanti soldi guadagneresti dall’operazione. Questo ti permette di prendere la decisione migliore per te soppesando tutti i pro e i contro.
E ricordati di chiedergli qualsiasi domanda tu abbia.
È molto importante: la cosa peggiore è non rimanere completamente soddisfatto dalla vendita.
Decidere di vendere il proprio lingotto d’oro è una scelta fondamentale e devi avere a tua disposizione tutte le informazioni utili per prendere questa decisione.
Potresti aver deciso di vendere in questo momento perché il prezzo del metallo giallo è conveniente oppure perché hai bisogno di liquidità .
Qualsiasi sia la ragione, il mio consiglio è quello di essere sicuro della tua scelta, chiarendo ogni dubbio.
Solo in questo modo sarai contento e potrai effettivamente goderti il guadagno che hai accumulato in tutto questo tempo.
Vendere 1 Kg di oro
Mettiamo caso che tu voglia vendere 1 kg di oro sotto forma di lingotto, cosa devi fare nel pratico, riassumendo tutto quello che abbiamo visto oggi?
- Trova il professionista a cui rivolgerti, controllando che sia iscritto all’elenco degli OPO e che abbia delle ottime recensioni, sia per qualità che per quantità .
- Contattalo per sapere il prezzo che ti propone e ponigli tutte le domande che reputi necessarie.
- Guarda la quotazione dell’oro per capire se il prezzo è in linea con il valore del metallo giallo in quel momento.
La vendita del tuo oro può essere un’operazione semplice e veloce oppure una decisione difficile e sofferta.
Dipende tutto dal professionista a cui ti rivolgi.
Se risponde a qualsiasi tuo dubbio parlando chiaramente, significa che mette i tuoi interessi al primo posto e che vuole assicurarsi che tu prenda la decisione migliore per te.
Se invece risponde in modo vago e fa inutili giri di parole, ti consiglio di stare attento.
Purtroppo basta veramente poco per essere vittima di truffe e bisogna rimanere sempre vigili per capire di chi ci possiamo fidare e di chi no.
Se vuoi affidarti a un’azienda sincera e professionale, sentirti in buone mani e soprattutto protetto, puoi contattarci su Aurum24, la divisione di OroEtic specializzata in oro fisico da investimento.
Puoi scriverci via Whatsapp oppure telefonarci direttamente al numero verde 800 180 694 per ricevere la risposta a tutte le tue domande.